chi siamo

lay0ut è un magazine di culture contemporanee, (de)strutturato in discorsi (letterature e critica), traduzioni e figure (arte e cultura visuale, musicologia). Nasce dal bisogno di creare una comunità di apprendimento non istituzionale, un luogo dove la speculazione è una forma di amore e il metodo si costruisce nel senso della libertà. Non ha un direttivo, non è testata registrata (non ancora), non ha una sede fisica (più o meno), ha un’associazione di promozione sociale.

La redazione è (dis)organizzata per responsabilità. Per ora, Demetrio Marra coordina in continuità con tutt* la programmazione editoriale e ha una responsabilità specifica sui prodotti cartacei. Alberto Parisi si occupa del sito bilingue (italiano/inglese) e di immaginare una linea editoriale all’origine in lingua inglese. Beatrice Sartori coordina la sezione di figure, assieme a Gianmarco Gronchi, Martina Santurri, Sara Van Bussel. Eva Brami è la social media manager. Dimitri Milleri è l’ufficio stampa, curando anche la rubrica di poesia contemporanea con Noemi Nagy (responsabile eventi), Matteo Cristiano (segretario dell’associazione) e Riccardo Innocenti. Esiste anche una rubrica di racconti inediti, grazie a Daria De Pascale e Claudio Bello. La sezione traduzioni è un laboratorio continuo: Bernardo Pacini asseconda la sua ossessione per la poesia contemporanea nordamericana. Gianluca Furnari – che ha ideato e diretto il primo concorso internazionale di poesia latina fantascientifica, il Certamen Poeticum Nubicentauricum – coordina le traduzioni dalle lingue morte. Enrico Monacelli, Marcela Isabel Navea Vera e Tommaso Garavaglia pubblicano Bizzarroni, rubrica di racconti alt-lit weird e compagnia dalla lingua inglese. Eleonora Daniel, Federico Di Mauro e Michela Iannella sono editor sempre pront*. Tra le iniziative dell’associazione (per cui rimandiamo alla pagina apposita); il gruppo di lettura gestito da Martina Neglia. Tant* altr* collaborator* gravitano attorno e confondono le acque, per fortuna, scrivono traducono fanno cose, come Pietro Bocca, Carlo Bellinvia, Chiara Costantino, Luca Mannella, Marta Olivi, Andrea Tisano, Tlotlo Tsamaase, Zorah.

Ha cadenza annuale, oppure no, dipende da come ci svegliamo. La responsabilità della grafica è di Giorgia Di Carlo e Alberto Scalia. L’editore dei primi due numeri è Industria&Letteratura. Dal prossimo, l’obiettivo è essere completamente indipendenti.

Se vuoi contattare l’ufficio stampa o la redazione, scrivi a: direzionelayout@gmail.com

Se hai degli inediti, inviali a: inediti.layout@gmail.com

Se vuoi sapere di più sull’associazione, scrivi a: associazione.layout@gmail.com